SUONARE E LOTTARE
La Fondazione La città invisibile è un ETS la cui missione è l'inserimento ed il coinvolgimento dei minori, in attività di formazione culturale, sulla pace e sull'amore cristiano e si serve dell'educazione musicale orchestrale impostata principalmente sulla pratica, per esaltare la partecipazione emotiva legata al piacere di suonare insieme, di collaborare e di condividere la costruzione di una comunità solidale. La Scuola di vita e Orchestra "Falcone Borsellino" creata dalla "Città invisibile" integra il Metodo Abreu al metodo di don Milani e utilizza i più efficaci sistemi di psicologia positiva allo scopo di allenare e sviluppare le potenzialità e le intelligenze dei bambini.
Concerto
UNO STRADIVARI PER LA COSTITUZIONE
Concerto
UNO STRADIVARI PER I BAMBINI
A sostegno di don Palmiro Prisutto
MOSTRA IMMACOLATA CONCEZIONE per le Parrocchie
Presentazione del libro su Samuele Cassone
Presentazione del libro
"Insieme vinceremo.
Storia di un piccolo Grande Angelo chiamato Samuele Cassone"
https://youtu.be/fpP7uyme9lM
PREMIO ANLAI A MARINELLA MILAZZO PER IL SUO IMPEGNO NELL’ARTE A FAVORE DEGLI ULTIMI
“Il CDN Anlai ha voluto assegnare all’ing. Marinella Milazzo, membro del Cda della Fondazione La Città invisibile e fondatrice della cooperativa “Bianca Ricami e Design” il PREMIO ANLAI 2020 con la motivazione “ UNA VITA DEDICATA ALLA LIUTERIA E ALL’ARTE per il suo impegno quotidiano e pluriennale a favore dell’Orchestra giovanile “Falcone Borsellino”, per la sua attività artistica a favore dei giovani e degli emarginati e per l’aiuto costante nei confronti di chi è in difficoltà”.
Professor Gualtiero Nicolini, Presidente Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana
TOP 100 Leaders in Education Award ad Alfia Milazzo (Presidente e Co-fondatrice) e presentazione dell'Orchestra "Falcone Borsellino" nel GFEL di Dubai 16-18 dicembre 2019
Concerto "Grazie Gratteri!", Librino 5 gennaio 2020, e Consegna Premio ANLAI 2019 all'Orchestra Falcone Borsellino.
OGNI GIORNO SULLE ORME DI GIOVANNI FALCONE
Come la sua scorta
Nessun mandante della Strage di Capaci dopo 27 anni è stato condannato ! Pesa questo vuoto nella storia della Repubblica, pesa e indigna. Nella strage furono barbaramente uccisi il giudice Giovanni Falcone e, con lui, la moglie magistrato Francesca Morvillo, i tre agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro e ferite 23 persone, tra cui gli agenti Paolo Capuzza, Giuseppe Costanza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello.
Una svolta c’è stata con la sentenza di condanna di personalità esterne alla mafia, nel Processo Trattativa Stato-Mafia. Grazie a questa storica sentenza infatti finalmente, si è potuto ricostruire il coinvolgimento di una parte deviata dello Stato, un pezzo di quel sistema di “menti raffinatissime” di cui parlò lo stesso Falcone all’indomani del fallito attentato alla Addaura.
Risultato che si deve alla tenacia dei PM Nino Di Matteo, Teresi, De Bene e Tartaglia. Alla solidità della Corte di Palermo presieduta da Alfredo Montalto.
Ogni tentativo di cancellare questo traguardo (come ha sottolineato bene recentemente il direttore di Antimafia Duemila, Giorgio Bongiovanni), con polemiche e dichiarazioni illogiche, non fa che accrescere in noi cittadini il bisogno di continuare a scavare per dare risposta ai tanti interrogativi che riguardano la strage di Capaci, di Via D’Amelio e di tutti gli altri drammatici atti di terrore imposti al nostro Paese.
Ma più di uno spiraglio nella ricerca della verità si è aperto nel 2018, che è stato appunto l’anno della sentenza sulla Trattativa Stato-Mafia. Inoltre nel 2018 è uscito il libro del giudice Carlo Palermo, dal titolo La Bestia, contenente la ricostruzione corroborata da documenti e prove certe, di un probabile movente della strage di Capaci.
“La città invisibile” e l’Orchestra giovanile “Falcone Borsellino”, ogni giorno dell’anno, non solo il 23 maggio, seguono il cammino della verità sui mandanti della strage di Capaci e chiedono che sia fatta giustizia.
Con il concerto “Ogni giorno sulle orme di Giovanni Falcone”, l’Orchestra “Falcone Borsellino” chiederà la desecretazione dei fascicoli che riguardano le stragi, l’avvio di indagini e accertamenti su quanto svelato dalle inchieste del giudice Palermo, l’approfondimento e la prosecuzione di quanto è emerso nel Processo sulla Trattativa Stato-Mafia.
L'Orchestra "Falcone Borsellino" ha suonato dentro la Basilica San Francesco di Assisi (26 agosto 2018)
Presentazione del libro "Il patto sporco" di Nino Di Matteo e Saverio Lodato (11 febbraio 2019)
Presentazione del libro "La Bestia" di Carlo Palermo (27 novembre 2018)
"Dedico il prestigioso Premio innanzitutto a Liborio Scaccianoce e a Marinella Milazzo. Poi a tutti gli amici volontari, ai maestri, ai genitori e a tutti i ragazzi della Scuola di vita e orchestra Falcone Borsellino. Un grande grazie al maestro David Carfì. Un saluto a tutti i bambini che pur non essendo più dentro l'orchestra ne fanno parte idealmente e idealmente ne faranno sempre parte". Alfia Milazzo