Premio "I ragazzi della Città invisibile"
Il Premio è assegnato a un libro selezionato dai ragazzi che frequentano La città invisibile nei suoi 4 centri (Adrano, Catania quartieri Librino, San Cristoforo e San Berillo). All'interno della Libreria gratuita "Giuseppe Fava" i ragazzi, guidati dai nostri volontari, imparano ad amare la lettura e si accostano a opere di narrativa e di saggistica. I libri premiati sono scelti dai ragazzi in funzione del gradimento e del valore esperienziale, umano, civile che da essi hanno tratto.
Libri premiati:
Anno 2017 - "Johnny va dal dentista" di Giovanna Micaglio (Navarra Editore)
“Johnny va dal dentista” è una storia che propone in maniera semplice e divertente una situazione che crea paura in qualsiasi bambino: andare dal dentista. Il protagonista è un cricetino bianco un po’ discolo e gran mangiatore di ciambelle. Il piccolo e ghiotto Johnny ha mal di denti e, anche se lui non vorrebbe, la mamma lo accompagna dal dentista. Alla fine tutto finisce bene e ci sarà anche una sorpresa. Il libro è pensato per bambini in età prescolare e per ragazzi autistici che, attraverso la storia di Johnny, potranno superare la paura del dentista ed anche iniziare ad avvicinarsi alla scrittura grazie alle illustrazioni in PCS che corredano la storia.
Anno 2018 - “Storia di una passione politica” di Tina Anselmi con Anna Vinci, Sperling & Kupfer
Tina ha diciassette anni quando, il 26 settembre 1944, è costretta ad assistere all'impiccagione di un gruppo di giovani partigiani nella piazza di Bassano del Grappa. Uno spettacolo terribile, che suscita in lei una risposta immediata: non si può restare spettatori della violenza dei nazifascisti senza tradire i valori della libertà e della pace. Non a caso il suo racconto autobiografico, elaborato da Anna Vinci a partire da una lunga intervista, prende le mosse proprio dall'esperienza di staffetta… partigiana che la porterà a maturare l'interesse per l'attività politica. Nel dopoguerra Tina Anselmi partecipa in prima persona, dall'interno della Democrazia Cristiana e del sindacato, alla ricostruzione delle istituzioni, formandosi nel confronto con personaggi quali Dossetti, De Gasperi, Pertini, Di Vittorio, Togliatti. E soprattutto con l'insegnamento di Aldo Moro, del quale è allieva e amica. Il rapimento e l'assassinio dello statista rappresentano una prova drammatica per lei, chiamata a fare da tramite fra la famiglia e il partito, che ha scelto di non trattare con i terroristi per la salvezza del suo leader. Eppure non si tira indietro, e con lo stesso senso di responsabilità, nel 1981, accetta la presidenza della Commissione parlamentare di inchiesta sulla loggia massonica P2, compito che le costerà intimidazioni e minacce. In questo libro Tina Anselmi ripercorre i momenti più significativi del suo percorso politico, riflettendo sugli ideali che lo hanno ispirato, sul ruolo dei cattolici, sulla centralità delle istituzioni: una testimonianza nella quale riaffiorano le qualità morali della parlamentare che ha legato il suo nome alle battaglie per la giustizia sociale e l'emancipazione femminile. Una lezione appassionata e autorevole che invita a riscoprire la bellezza di una politica al servizio dell'uomo.
Anno 2019 - “Palermo Connection”, romanzo ispirato ai fatti inquietanti venuti alla luce attraverso il Processo e la sentenza sulla Trattativa Stato-Mafia, di Petra Reski, giornalista, scrittrice tedesca. Trama del Libro. Palermo, oggi. La procuratrice antimafia Serena Vitale, italo-tedesca di bell’aspetto, appassionata e battagliera, conosce bene i rischi che corre quando decide di trascinare in tribunale per collusione mafiosa un politico di chiara fama. Il modello di riferimento di Serena, un famoso giudice antimafia, è stato ucciso. E lei ricorda bene la sua infanzia di figlia di un italiano emigrato in Germania, nel bacino della Ruhr, per sfuggire ai tentacoli della cosca siciliana. È decisa a combattere fino in fondo questa battaglia, costi quel che costi. Dall’interrogatorio di un riottoso testimone risulta chiaro che la rete di interessi criminosi è molto più estesa del previsto e che Serena stessa si trova in grave pericolo. Nel frattempo, un giornalista tedesco volato a Palermo alla ricerca di uno scoop per il suo giornale si lascia catturare in un gioco pericoloso di cui non comprende le regole.
E il coraggioso poliziotto che Serena ha sempre considerato suo alleato sembra trasformarsi di colpo in una minaccia…
Palermo Connection inaugura una nuova serie di gialli politico-giudiziari ambientati a Palermo che raccontano la trattativa Stato-mafia per la prima volta in forma di romanzo.