La "Scuola di vita e orchestra Falcone Borsellino" è stata istituita appositamente dalla fondazione per garantire inclusione, nutrimento culturale e valoriale positivo ai ragazzi in dispersione scolastica o a rischio, attuando il principio della fratellanza in Cristo, in cui l’Orchestra diventa patrimonio comune e il luogo concreto di un riscatto collettivo. Questa scuola opera “Sub tutela Dei” (con il cuore rivolto al giovane beato Livatino) , affidandosi al consiglio della Santa Vergine Maria, consacrando al Suo Cuore Immacolato il servizio missionario presso i piccoli. La formazione al vivere in comunione e amore cristiano, è fortemente caratterizzata dall’applicazione degli insegnamenti di San Filippo Neri, che è stato eletto Santo Patrono della “Città Invisibile”, giorno 16 marzo 2022, in occasione della celebrazione dei 400 anni dalla sua canonizzazione.
​
Per quanto concerne la visione pedagogica, la scuola segue il metodo di don Milani e l'esempio di don Pino Puglisi, don Bosco, il pensiero antropologico di Rosmini, per i bambini e adolescenti in difficoltà utilizza alcune strategie pedagogiche di Maria Montessori. Abbiamo adattato ai vari contesti le moderne tecniche di Ascolto Attivo di Rogers e Gordon. L’educazione alla cultura e alla legalità viene impartita seguendo il metodo di Don Milani e della Scuola di Barbiana (per cui l’attività della Città Invisibile è stata riconosciuta dalla stessa Fondazione Don Milani). I ragazzini tra i 6 e 20 anni vengono inseriti e coinvolti in una formazione musicale orchestrale impostata principalmente sulla pratica, che tende ad esaltare la partecipazione emotiva legata al piacere di suonare insieme. Gli strumenti sono offerti in comodato d’uso gratuito. Ad insegnare musica in questa scuola, alcuni dei migliori maestri del Sistema Abreu. Il Metodo Abreu è stato integrato con un metodo più ampio ideato dalla Città Invisibile per fronteggiare le situazioni gravose in cui si trovano i bambini. Le lezioni sono prevalentemente di gruppo, gratuite e precedute da momenti di life coach, che servono da spinta motivazionale, corsi per incrementare l’intelligenza, la memoria, la concentrazione e la creatività.
Altri corsi paralleli sono dedicati alla poesia, teatro, matematica, con attività di book and writing therapy, volte a promuovere la cultura della collaborazione e della condivisione.
​
Formiamo il cuore dei ragazzi, educandoli ad una visione cristiana della vita, in cui conta soprattutto il senso più autentico della carità reciproca. Per questo il Vangelo è il manuale della scuola, che offre anche lezioni di catechismo di strada ai ragazzi in cerca di un significato spirituale religioso nella propria esistenza.